Accoglienza e affido

 

Accoglienza è una forma di solidarietà nei confronti delle famiglie che, per diversi motivi, non riescono a far fronte agli impegni quotidiani educativi e di accudimento dei figli. L’affido consiste nell'accoglienza temporanea di un minore presso una famiglia diversa dalla propria, nei casi in cui i genitori attraversano una situazione di difficoltà e non sono in grado di prendersi cura di lui e di rispondere ai suoi bisogni materiali ed affettivi. Questa forma di accoglienza si rivela perciò un aiuto prezioso anche per la famiglia di origine del minore. I minori che possono aver bisogno di una famiglia affidataria sono neonati, bambini o bambine di pochi anni, ma possono essere anche degli adolescenti…Avere una famiglia su cui poter contare e relazioni affettive stabili e gratificanti è importante per i bambini di tutte le età, a maggior ragione quando ci sono delle difficoltà personali e familiari da affrontare.Possono essere “famiglia affidataria” coppie sposate o conviventi, con o senza figli, e anche persone singole. Non esiste un limite età.

L’AFFIDO SULLA SOGLIAIn questi anni bambini allontanati dalla loro famiglia d’origine con provvedimento del Tribunale per i Minorenni, hanno trovato e continuano a trovare accoglienza nella Rete di famiglie dell’Associazione. Sono tante le storie che si possono raccontare: sono storie di bambini, adolescenti, famiglie, mamme, papà... Tante persone che con l'affido sono cresciute e che hanno imparato che l'accoglienza arricchisce anche e soprattutto chi la attua.

Ma perché intraprendere un percorso di Affido?

“Perché tutti i bambini hanno il diritto di crescere sereni.”“Perché le nostre famiglie hanno affetto e amore da donare.”“Perché non abbiamo voglia di chiuderci nei nostri problemi, vogliamo aprirci alle difficoltà degli altri.”“Perché vogliamo educare i nostri figli con esempi concreti e non solo a parole.”“Perché vogliamo trasmettere a chi è meno fortunato quello che di bello e di buono la vita ci regala ogni giorno” “Perché crediamo nella solidarietà e nel valore sociale del sostegno tra famiglie.”“Perché crediamo in una famiglia aperta, che vive l’accoglienza ogni giorno.”“Perché abbiamo amore, tempo, spazio, energia emotiva e fisica da donare per un Progetto più grande.” “Perché siamo pronti a ricostruire ogni giorno la nostra vita nel nome della condivisone e il confronto continuo con l’altro.”“Perché è una scelta d'amore!”

1/1
  • Twitter Classic
  • Facebook Classic