perché stare SULLA SOGLIA

Siamo un gruppo di famiglie, legate da amicizia, vicinanza e collaborazione che, il 6 maggio 2007, scoprendo di avere in comune gli stessi valori e gli stessi sogni, hanno dato vita a questa Associazione. 

Le radici affondano nella nostra esperienza di fede e nei valori evangelici dell’amicizia, della fraternità, della condivisione e dell’accoglienza.

 

Oggi è UNA RETE DI FAMIGLIE ACCOGLIENTI E SOLIDALI che hanno a cuore il bene dei bambini, di tutti i bambini, soprattutto quelli meno garantiti negli affetti familiari.

 

Siamo UN GRUPPO DI AMICI che sognano e scelgono  di impegnarsi nella costruzione di

UNA COMUNITA’ ACCOGLIENTE E SOLIDALE che si fonda su alcuni valori:

 

  • LA CONDIVISIONE  dove ciascuno riconosce il valore di ogni persona  e mette la propria esperienza a disposizione degli altri senza imporla, attingendo anche all'esperienza altrui per approfondire il proprio cammino e accrescere la fiducia.

 

  • L'ACCOMPAGNAMENTO nel reciproco sostegno e nella ricerca di uno stile di vita in famiglia, in gruppo, in comunità, attento alle esigenze e alle aspirazioni più profonde di ciascuno.

 

  • L'ACCOGLIENZA  vissuta  come disponibilità verso l'altro nella sua diversità, nel suo bisogno, nella sua ricchezza; come scelta consapevole non violenta che riconosce il diritto di ogni persona di vivere una vita dignitosa e felice.

 

  • LA SOBRIETA' nell’ottica della giustizia sociale, che privilegia lo stile di semplicità nelle relazioni umane, rispetta la natura e l'ambiente e si esprime in scelte di equità e solidarietà con quanti faticano a vivere.

Operiamo nel Territorio dei sette Comuni che formano l’Ambito Distrettuale Sud 6.3 di Azzano Decimo (PN), con cui abbiamo sottoscritto un Protocollo d’Intesa

in materia di Affidamento Familiare.

 

Attraverso il Banco Alimentare e il CSA di Cesena di Azzano Decimo distribuiamo generi di prima necessità ad un numero, sempre più in crescita, di famiglie bisognose, residenti nel Comune di Chions.

 

Offriamo un sostegno nei compiti scolastici a bambini che a scuola faticano a tenere il passo, con un'ottica di integrazione sociale.

 

In collaborazione con amici esterni all’Associazione è attivo un Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) diffuso in modo capillare nei Comuni di Chions e Fiume Veneto.

 

Sono attivi nell’Associazione tre nuclei operativi:

 

  • MUCHO OPERATIVO: per tutte le attività che richiedono competenza, manualità e operatività.

 

  • LABORATORIO DI CONDIVISIONE: per inventare, promuovere e realizzare spazi e tempi d’incontro, occasioni e progetti per far crescere il senso comunitario e la fraternità tra le famiglie.

 

  • LABORATORIO DI AFFIDO E ADOZIONE: per promuovere, realizzare  e sostenere i progetti di accoglienza  dei bambini in famiglia.

  • Twitter Classic
  • Facebook Classic